Le applicazioni pratiche di un sistema come Easyimage sono molteplici perchè rappresenta la soluzione ideale in tutti i casi in cui una organizzazione commerciale, un titolare di catene di negozi monomarca o di distributori di carburante oppure una amministrazione comunale e/o provinciale vogliano diffondere dei contenuti multimediali o pubblicitari di sicuro impatto, nei luoghi e negli orari profilati dal cliente.
La società titolare delle catene di distribuzione, come ipermercati e supermercati, potrà decidere di allestire diverse stazioni di riproduzione all'interno dei propri centri, magari con una postazione multimediale per ogni reparto e inviare contenuti multimediali o pubblicitari diversificati ad ogni postazione.
La comunicazione video risulta particolarmente attrattiva e sicuramente più emozionale rispetto al materiale cartaceo (manifesti, locandine ecc).
Le postazioni video possono essere concentrate in corridoi di passaggio obbligato o in apposite aree di “sosta” dove programmare le referenze in offerta nei vari reparti. Oppure si possono collocare nei reparti stessi, tra quelli ritenuti più strategici, e per ogni monitor programmare solo le offerte del reparto.
I negozi monomarca o in franchising hanno generalmente collocazioni geografiche molto distanti. Con Easyimage sarà possibile posizionare una stazione di riproduzione in ogni punto vendita, all'interno del negozio o esternamente nella vetrina, inviando sequenza video o fotografiche sui prodotti promozionati o sulle ultime novità
Il sistema video network costituirà una novità molto gradita alla clientela, soprattutto se il palinsesto prevede, oltre alle offerte e alla pubblicità, anche consigli, informazioni e quanto può essere di utilità al target di riferimento.
L'ente che deciderà di avvalersi del servizio Easyimage potrà installare le postazioni all'interno o all'esterno (con postazioni adeguate) della propria struttura, inviando di volta in volta messaggi e informazioni utili sulle attività promosse e le novità in essere.
Per la Pubblica Amministrazione è fondamentale informare i cittadini delle iniziative comunali/provinciali in atto, convocare assemblee, presentare i rendiconti di esercizio o semplicemente comunicare: Easyimage, dopo uno studio delle strutture a disposizione, effettua la progettazione per l'installazione di un sistema di stazioni di riproduzione gestite da remoto per presentare in modo innovativo questi contenuti.
Lo scenario dell'ambiente bancario offre un esempio molto efficace di applicazione dei Easyimage. I clienti in attesa di operare allo sportello possono visualizzare messaggi sui prodotti finanziari promossi dall'istituto bancario, quotazioni della Borsa o particolari promozioni su mutui e conti correnti. I tempi di attesa percepiti dal cliente risulteranno sicuramente inferiori in conseguenza dell'intrattenimento offerto.
La sede centrale che gestirà le playlist multimediali potrà decidere di inviare alle singole sedi messaggi studiati in relazione alla regione/provincia della filiale e presentare prodotti finanziari che le ricerche di marketing hanno indicato come più richiesti per una determinata area geografica
Il network permette che nel palinsesto giornaliero si possano programmare in modo periodico filmati pubblicitari, spot e videopromozioni relativi a singoli prodotti promozionati dall'istituto bancario o da società partner. Un servizio pubblicitario che la Banca potrebbe offrire ai propri partner a pagamento e che permetterebbe il recupero dei costi sostenuti per Easyimage.
Ricorrere al digital signage significa avere la possibilità di uniformare i messaggi sotto l'aspetto visuale e di veicolarli rapidamente e in modo capillare a tutte le sedi sparse sul territorio consentendo al tempo stesso personalizzazioni legate al particolare contesto territoriale delle filiali stesse.
Le attese agli sportelli nelle strutture sanitarie sono spesso percepite come tediose ed influiscono negativamente sul giudizio del cliente. Un sistema di Segnaletica Digitale come quella proposta da Easyimage, che diffonde messaggi multimediali sui servizi a valore aggiunto offerti dalla struttura, sulle novità a disposizione del cliente, sulle prestazioni sanitarie erogate, su informazioni utili riguardanti medicina e salute e sugli ultimi ritrovati in campo medico a favore dei malati, possono innalzare il livello qualitativo delle attese dell'utenza
Il posizionamento di strutture per la trasmissione di messaggi multimediali in una stazione di rifornimento aiuta a ridurre il tempo di attesa dei clienti in attesa di rifornire il carburante, di effettuare un cambio olio o di pagare alla cassa. L'azienda petrolifera può controllare tutte le installazioni nei vari distributori mandando messaggi multimediali sulle offerte, le promozioni, le campagne di raccolta punti e i concorsi, conservando la possibilità di personalizzare alcuni contenuti in base alla locazione geografica o a particolari iniziative riservate ad alcuni punti vendita.